HTML 4.01 Transitional valido?          Pagina iniziale sammarinese © Perle di vetro s.r.l.
2013
English homepage          CSS valido?


Regione Val d'Aosta Piemonte Liguria Sardegna Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Emilia-Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia

Valle d'Aosta


I coltelli tipici  –  Typical knives


Ronchetto  –  Roncola Aosta  –  Sabot

Ogni osservazione sarà gradita!    Indirizzo e-mail

IL COLTELLO NELLA LETTERATURA


  La specie che odio di più io che faccio sempre la spesa e frequento i negozi è quella dei micragnosi... Quando li sento qualcosa mi si attorciglia dentro, specie quando sono a La Salle in Valle d'Aosta e i clienti sono torinesi, e so prima che aprano bocca che chiederanno con la cantilena piemontese: "Mi dà mezzo etto di gorgonzola?" "E' tutto?" "No, vorrei venti grammi di prosciutto cotto." "E poi?" "Una mela e un dado Knorr." A sentirli stando in coda mi monta dentro un furore consumistico, sicché quando arriva il mio turno chiedo della fontina e il negoziante punta il coltello su una mezza forma e domanda "Quanto?" e io quasi grido "Tutta"...

Da Giorgio Bocca, Il provinciale (2007).

Su / Up    Ronchetto

Immagine originale non disponibile

Un "ronchetto" figura tra i coltelli tipici regionali: può coincidere con la roncola pieghevole che segue.

 

A "ronchetto" is listed among the traditional regional knives: it may coincide with the folding billhook below.

FONTI – SOURCES    P. Basilio, Elenco dei coltelli tradizionali italianiCircolo del Coltello (consultato il 29/7/2013). Coltelli tradizionali delle regioni italianeWikipedia (consultato il 29/7/2013). Poche informazioni sulla Valle d'Aosta in: G. Baronti, Coltelli d'Italia. Rituali di violenza e tradizioni produttive nel mondo popolare. Storia e catalogazione (F. Muzzio, 1986; ristampa 2008), p. 139 – scheda editoriale e introduzione → WEB (consultato l'11/7/2013). La marginalità della regione dal punto di vista della coltelleria è confermata in: Coltelli regionali italianiForum Coltelleria Collini (consultato il 30/7/2013).

ARTIGIANI E AZIENDE IN VALLE D'AOSTA – CRAFTSMEN AND FIRMS IN VALLE D'AOSTA    No.

ARTIGIANI E AZIENDE IN ALTRE REGIONI – CRAFTSMEN AND FIRMS IN OTHER REGIONS    No.

Su / Up    Roncola Aosta

Immagine originale

Immagine originale

Immagine originale

Roncola pieghevole sviluppata dalla Coltelleria Ubaldo Codega di Premana (Lombardia), da un modello tradizionale usato in Valle d'Aosta e Alta Savoia.

La lama è in acciaio al carbonio C67. Il manico è lavorato in un singolo blocco di essenze locali: faggio e carpino, ma anche più pregiate (bosso e noce); può essere verniciato dal produttore, per favorire la conservazione.

È nata per l'uso in vigna, per la potatura, lo sfoltimento del verde e la vendemmia. Il gancio con cui termina ha apparentemente lo scopo di appendere la roncola al fil di ferro del filare. In effetti, la roncola era usata anche per tagliare e annodare i sottili rami di salice, con cui la vite era legata al filare.

Il blocco della lama è in apertura e chiusura, grazie a un sistema brevettato dalla stessa Coltelleria Ubaldo Codega.

 

Folding billhook developed by Ubaldo Codega Cutlery in Premana (Lombardy), from a traditional model used in Valle d'Aosta and Haute-Savoie.

The blade is made of C67 carbon steel. The handle is carved from a single block of local woods: e.g. beech and hornbeam, but also the most valuable boxwood and walnut; it can be varnished by the manufacturer, to assure conservation.

It was born for use in the vineyard, for pruning, thinning of the green and grape-picking. Handle's hook is apparently designed to hang the billhook on wire's row. In fact, it was also used to cut and tie the thin willow branches, with which the vine was tied to the rows.

The blade is held up when it is open or close, thanks to a block system patented by Ubaldo Codega Cutlery in Premana (Lombardy).

FONTI – SOURCES    Indicata erroneamente "da pastore" in: Bottega del Coltello, Roncola AostaWEB (consultato il 30/7/2013). Coltelleria Ubaldo Codega, BrevettoWEB (consultato il 16/5/2013). U. Codega, Comunicazione privata (1/8/2013): tempo addietro era prodotta anche dalla Opinel.

ARTIGIANI E AZIENDE IN VALLE D'AOSTA – CRAFTSMEN AND FIRMS IN VALLE D'AOSTA    No.

ARTIGIANI E AZIENDE IN ALTRE REGIONI – CRAFTSMEN AND FIRMS IN OTHER REGIONS    Coltelleria Ubaldo Codega (Premana, Lombardia).

NELLA NOSTRA COLLEZIONE – IN OUR COLLECTION

* Coltelleria Ubaldo Codega    Scheda specifica

Su / Up    Sabot

Immagine originale

Immagine originale

Immagine originale

Immagine originale

Coltello pieghevole disegnato da Paolo Mognol, che personalizza ogni pezzo incidendo il manico a punta di coltello, con decori tradizionali.

La lama ha il profilo di un sabot (pronuncia sabò): zoccoli di legno ancora usati in Valle d'Ayas. La lama è in acciaio inossidabile e il manico in legno massello.

Un numero limitatissimo di esemplari è realizzato, su licenza, a Premana (Lombardia) dalla Coltelleria Ubaldo Codega, che utilizza il suo blocco brevettato della lama in apertura e chiusura.

 

Folding knife designed by Paolo Mognol, which customizes each knife carving the handle with traditional decor.

The blade has the profile of a sabot (pronounced sabò): wooden clogs still used in the Valle d'Ayas. The blade is made ​​of stainless steel; the handle is made ​​of solid wood.

A limited number of specimens is produced under license in Premana (Lombardy) by Ubaldo Codega Cutlery, which uses its patented blade lock in opening and closing.

FONTI – SOURCES    Bottega del Coltello, SabotWEB oppure WEB (consultati il 30/7/2013). Et à part les Opinels...NéoCZen (consultato il 29/7/2013). Coltelleria Ubaldo Codega, BrevettoWEB (consultato il 16/5/2013). Sabot (calzatura)Wikipedia (consultato il 29/7/2013).

ARTIGIANI E AZIENDE IN VALLE D'AOSTA – CRAFTSMEN AND FIRMS IN VALLE D'AOSTA    Paolo Mognol.

ARTIGIANI E AZIENDE IN ALTRE REGIONI – CRAFTSMEN AND FIRMS IN OTHER REGIONS    Coltelleria Ubaldo Codega (Premana, Lombardia).

NELLA NOSTRA COLLEZIONE – IN OUR COLLECTION

* Coltelleria Ubaldo Codega    Scheda specifica    Scheda specifica